FALSA ESEGESI DELLA TORRE DI GUARDIA

Ho avuto in cuore da parte del Signore, dover analizzare diversi versetti della Traduzione del Nuovo Mondo (la Bibbia dei Testimoni di Geova), per dimostrare come le teorie della Torre di Guardia vengono confutate dal loro stesso testo. I versetti che analizzerò si trovano sia sul VT che sul NT e riguardano i seguenti argomenti:


1. Uguaglianza Dio Padre – Figlio – Spirito Santo


2. Traduzione del testo errata


3. lo Spirito Santo


4. La salvezza


5. Le false profezie


6. il nome di Dio.


Notiamo che una esegesi di un versetto della Bibbia non contraddice mai un altro, stesso argomento.

La Bibbia è veritiera e non si contraddice.  


1 Isaia 9:6 ( il figlio cioè Gesù viene chiamato Dio potente, Padre eterno. ESEGESI: il figlio è della stessa essenza del Padre, se fosse solo figlio non lo si chiamerebbe Dio e Padre.


1 Isaia 43:11(Geova dice oltre a Lui non Vi è Salvatore, cft Atti 4:10-12 dove Gesù viene indicato come l’unico Salvatore. ESEGESI: Padre e Figlio stessa persona.


1 Isaia 44:6(Geova afferma di essere il primo e l’ultimo,cft Apo 1:8 e 22:13 dove Gesù afferma lo stesso concetto. ESEGESI: Né Dio né Gesù possono mentire, stessa essenza.


1 Zaccaria 11:13(Geova dice di essere stato valutato per 30 sicli d’argento,cft Matteo 27:9-10 dove si sta parlando del prezzo pagato per il tradimento di Gesù cioè 30 sicli d’argento.ESEGESI: Dio e Gesù sono la stessa essenza poiché non ci sono altri es. biblici di tale prezzo pagato o valutato.


1 Gio 10:30 (Gesù dice Io ed il Padre siamo UNO.ESEGESI: Ma se Gesù dovesse essere la prima creatura di Dio come può affermare di essere UNO con il Padre, se non mente? Stessa essenza.


1 1Gio 5:30 (Il testo dice: Noi siamo uniti al vero per mezzo del figlio suo GesùCristo: QUESTI E’ IL VERO DIO e la vita eterna. ESEGESI: grammaticalmente QUESTI si riferisce al soggetto precedente alla affermazione, cioè Gesù. Conclusione:stessa essenza.


1 Gio 14:7 ( Gesù dice:se aveste conosciuto me avreste conosciuto anche il Padre e da questo momento in poi lo avete visto. ESEGESI: riflettiamo che Gesù non mente.


1. 1 Tim 2:3 – cft.2 Tim 2:10 e Is 43:11 ( Dio salvatore = Gesù Salvatore e se in Is.43:11 Geova dice di essere l’unico Salvatore, conclusione ESEGESI: stessa essenza non mentendo.


1. Gio 5:18 (Gesù si faceva uguale a Dio, volevano lapidarlo per questo motivo, cft Gio 10:30 dove dice Io ed il Padre siamo UNO  e non due.ESEGESI: Gesù non mente.     


 2. Giobbe 29:6 (Quando lavavo i miei passi nel burro?) Come si può lavare una cosa astratta (passi)           in un elemento solido (burro)? – ESEGESI: i miei piedi nel latte.


 2. Giobbe 31:27( e la mia mano baciava la mia bocca). ESEGESI. Normalmente è la bocca che bacia qualcosa e non il contrario.


 2. Gio 1.18 (unigenito dio. ESEGESI: ma se analizziamo il testo greco di questo v. troveremo la seguente traduzione MONOGHENOS THEOS dove theos è Dio e non dio).

 

 3. Is 63:10 (ma essi stessi si ribellarono e contristarono il Suo spirito santo).ESEGESI: come può una forza attiva essere triste? Lo si può dire di una persona fisica o spirituale ma non di una forza.


 3. Gio 16:13-14( dice che lo S.S. parlerà, dirà e dichiarerà.ESEGESI: solo una persona può parlare dire e dichiarare qualcosa ma non una forza attiva.


 4. i TDG sono convinti che alla fine della loro vita terrena saranno giudicati da Geova per le loro opere.Vediamo i seguenti v. Gio 5:24(Chi crede a colui che mi ha mandato ha vita eterna e non viene in giudizio).


 4. Rom 3:24(E’ per dono gratuito che sono dichiarati giusti, per la Sua grazia).ESEGESI:un dono in genere si riceve gratuitamente senza nessun compenso o corrispettivo.

 

 4. Tito 3:5(Egli salvò non per opere di giustizia da noi compiute ma per la Sua misericordia).ESEGESI: La salvezza è per fede e le opere sono la conseguenza di una vera fede.


 4. Efe 2:8-9 (Per questa grazia siete stati salvati;è un dono di Dio non per opere affinchè nessuno se ne vanti).ESEGESI: vedi vers. Precedente.


 4. Apo 7:4-8(i TDG sostengono che i 144.000 della grande tribolazione saranno TDG).ESEGESI:come si può affermare ciò, quando si parla di 12.000 di ogni tribù d’Israele? E’ evidente che saranno ebrei.


 5. Apo 1:7(Egli Gesù verrà sulle nuvole ed ogni occhio lo vedrà).ESEGESI: i TDG affermarono in una delle loro profezie che l’anno 1914 avrebbe segnato la fine dei tempi ed il ritorno invisibile di Gesù, ma questo vers. afferma esattamente il contrario.


 5. Deut. 18:20-22( Mosè chiede a Dio come si riconosceranno i falsi profeti: Dio risponde che quando parleranno in nome dell’Eterno e la cosa non accade tu non devi credergli perché parleranno per presunzione).ESEGESI: i TDG sono l’unico gruppo di fede che hanno profetizzato la fine dei tempi nel 1878 1914 1925 e 1975 ma nulla è accaduto quindi ubbidendo a Dio ognuno tragga le sue conclusioni.


 6. Es 3:14(nel testo originale Dio dice di chiamarsi EHYEH che è la prima persona singolare del verbo essere cioè IO SONO. In Gio 8:58 Gesù parlando con i farisei afferma che prima che Abramo fosse nato IO SONO. Analizzando il testo greco Gesù afferma EGO EI MI che tradotto significa proprio io sono.ESEGESI: ma se sia Dio che Gesù si proclamano IO SONO, non mentendo affermano LA LORO STESSA ESSENZA.

Notiamo infine che il vero nome di Dio ebraico è YHWH, impronunciabile per rispetto e timore, ed a cui gli studiosi ebrei antichi(Masoreti) aggiunsero le vocali di Adonai(Signore) ma facendo ciò non si arriverà mai al nome di GEOVA.ESEGESI: un qualsiasi nome non italiano non si può italianizzare: sarebbe sempre una modifica all’originale.


Vorrei far presente che queste  mie confutazioni non vogliono assolutamente criticare i membri dei TDG che considero brave persone, conoscendole personalmente, ma è rivolta ai membri del corpo direttivo della Torre di Guardia che per me ingannano le brave persone che studiano il loro testo(Trad.del N.M.).

Un caro saluto a chi ha letto questo articolo, con la speranza di non aver offeso nessuno.



Bruno Tozzi – 11.07.2013

Analisi del loro testo